lunedì 8 ottobre 2012

Attività e laboratori di gruppo.

Ormai sono numerose le ludoteche, librerie, i centri sportivi ecc...che organizzano diversi laboratori creativi per bambini. Oltre a questi, però, in diversi centri che si occupano di riabilitazione si trovano laboratori o gruppi terapeutici che affrontano diverse tematiche, da attività basate sullo sviluppo dell'attenzione, memoria e quindi il miglioramento degli apprendimenti, ad attività tipicamente psicomotorie oppure relative alla sfera relazionale, psicologica e alle emozioni.
Riporto, a proposito, del gruppo sulle emozioni, un contributo della Dott.ssa Annabell Sarpato, conduttrice di gruppi di parola ed organizzatrice insieme alla Dott.ssa Alessandra Cornale del blog http://gruppodiparola.blogspot.it "Il gruppo, oltre a fare meno paura a bambini e genitori, permette quel confronto fondamentale quando si trattano questi argomenti. Sentire che non si è gli unici a non sapere come gestire la rabbia, piuttosto che prendere spunto da una frase di un altro bambino per capire come reagire di fronte a una frustrazione, sono solo degli esempi della forza del gruppo".
Le attività da poter effettuare in gruppo sono numerose; in particolare, però, volevo suggerire l'importanza di creare gruppi che coinvolgano o siano del tutto basati sul coinvolgimento dei fratelli. Nella mia esperienza ho notato che i fratelli di bambini affetti da diverse patologie, hanno difficoltà a relazionarsi con loro con il conseguente instaurarsi di dinamiche emotive e relazionali non sempre positive. Ma, oltre a ciò, nell'esperienza di vita personale ho notato che, anche in condizione di "normalità"(se così vogliamo chiamarla!), i rapporti tra fratelli possono essere rinforzati attraverso attività che stimolino la condivisione, il confronto, l'unione ed il rispetto dell'altro.
Sto cercando di diffondere il concetto di IMPORTANZA DEL GRUPPO, mettendo in pratica le idee scritte sopra; allo stesso tempo credo sia fondamentale ed attuale dare risalto al coinvolgimento dei fratelli nelle diverse attività.
A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento