venerdì 16 novembre 2012

Early Start Denver Model

Recentemente ho partecipato ad un convegno su l'Early Start Denver Model, un modello di presa in carico per bambini con disturbi dello spettro autistico dai 12 a i 60 mesi promosso da Sally Rogers e coll. Il modello si basa su un approccio evolutivo in cui l'intervento è centrato sul bambino per favorire la sua iniziativa, la motivazione, la generalizzazione. Il trattamento viene effettuato nella scuola dell'infanzia con il gruppo dei pari, con un intervento individuale e a casa. Il trattamento deriva da un'attenta valutazione del bambino, attraverso l'uso di una scheda di valutazione che consenta di individuare le abilità del bambino in molteplici aree dello sviluppo con lo scopo di formulare degli obiettivi d'insegnamento individualizzati per un intervento precoce.
In commercio è disponibile il manuale Early Start Denver Model - Intervento Precoce per l'Autismo Linguaggio, apprendimento e reciprocità sociale , Geraldine Dawson
L'approccio, a mio avviso, ha molto in comune con le modalità d'intervento attuate da altri tipi di modelli basati sul trattamento educativo, ma a differenza degli altri pone l'accento sulla spontaineità, la motivazione e la relazione con il bambino.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento