venerdì 7 settembre 2012

Bambini con ADHD.

Oggi vorrei parlare dell'ADHD o Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
Per capire bene come si manifesta il disturbo, cos'è ed in quali casi sono consigliati i diversi tipi di trattamento (farmacologico, cognitivo-comportamentale e multimodale) si rimanda alle Lineee Guida della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) al seguente indirizzo http://www.sinpia.eu/lineeguida/index/get/last oppure ai diversi siti che trattano l'argomento.
Malgrado nelle Linee Guida non sia menzionato il trattamento neuropsicomotorio, spesso viene consigliato ed affiancato a quello logopedico. I bambini con ADHD possono avere diverse caratteristiche: ci sono coloro che sono disattenti e necessitano di pause frequenti tra un esercizio e l'altro; coloro che per eseguire dei compiti hanno bisogno di accompagnarsi con la verbalizzazione di ciò che eseguono oppure di alzarsi dal posto e camminare; coloro che devono toccare e afferrare tutto ciò che è presente sul tavolo di lavoro ecc....Tutti loro, però, hanno bisogno di essere ascoltati e rispettati! E'utile stabilire delle regole semplici e chiare, da far rispettare in tutti gli ambienti frequentati dal bambino, in modo da poter "limitare" eventuali problemi comportamentali associati; le regole però dovranno essere programmate in base al bambino e alle sue caratteristiche specifiche.
Questo e altri accorgimenti utili sono descritti nella nota N. 4089-15/6/2010 del MIUR da prendere in considerazione non solo dai professionisti ma anche e soprattutto dagli insegnanti. Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, consiglio di leggere la circolare del MIUR N. 1395 del 20/03/2012 in cui "si richiama l'opportunità che ciascuna istituzione scolastica interessata rediga un Documento Personalizzato per gli alunni affetti da tale disturbo così come previsto per i soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)". In questo modo viene data maggiore importanza all'integrazione del bambino all'interno del gruppo classe, alle sue possibilità di apprendimento e alla collaborazione tra tutti coloro che si occopano del bambino con ADHD (scuola, famiglia, operatori sanitari ecc.).
 
 




Nessun commento:

Posta un commento