domenica 9 settembre 2012

Idee e consigli per divertirsi con il proprio bambino.

Ciao a tutti. Oggi è domenica ed ho pensato di non fare la solita figura della secchiona, ma di parlare di cose più leggere ed interessanti. Vorrei infatti darvi dei consigli su diverse attività che si possono fare con i nostri bambini per sviluppare la loro creatività, la fantasia, la manualità e soprattutto per divertirsi con loro. Essendo neuropsicomotricista mi rivolgo a bambini di diverse età, con e senza "difficoltà". Una sola raccomandazione: per i genitori che hanno dei bambini seguiti da un terapista, vi prego discutete sempre con lui/lei le attività da poter eseguire a casa, in modo da capire se è indicata per il vostro bambino e poter, così, ricevere ulteriori consigli. NON SOSTITUITEVI al terapista e non pensate che un libro o alcuni esercizi possano essere una valida alternativa alla terapia: l'operatore che vi segue è un professionista, e malgrado possa darvi dei consigli, ricordate la terapia non si limita solo a quello!!!
Per prima cosa vorrei consigliarvi il sito http://www.homemademamma.com/ dove troverete divertenti attività da poter fare con il vostro bambino; nella sezione downloads trovate diverse idee da poter stampare e riprodurre per migliore le abilità manuali, l'organizzazione spaziale, l'apprendimenmto dei colori, delle forme ecc....!
Per chi possiede una discreta conoscenza dell'inglese, vi consiglio questo sito http://www.activityvillage.co.uk dove ci sono diverse sezioni dedicate ad attività da fare sia a scuola che a casa; se vi iscrivete alla newsletter riceverete notizie sulle nuove idee ed attività che vengono proposte nel sito.
Per i bambini più piccoli è divertente proporre l'idea pubblicata su questo blog http://milleideedafarealnido.blogspot.it/2012/08/la-scatola-delle-sorprese.html; oltre al post "La scatola delle sorprese" (utile per stimolare la curiosità, l'osservazione, la manipolazione...e realizzabile con materiali semplici), è interessante leggere anche il post "La pasta Morbida" dove viene proposta una ricetta per effettuare un Didò fai da te, non velenoso ed adatto anche per quei bambini che tendono a mangiarne qualche pezzettino!!
Infine, in libreria si possono trovare i libri di Editoriale Scienza che fa parte del gruppo Giunti Editore. Esistono diverse collane per bambini di tutte le età; sul sito http://www.editorialescienza.it potete trovare e sfogliare il catalogo online. Personalmente ho comprato "I giochi sono fatti" per bambini dai 5 ai 10 anni (dove ci sono giochi utili per sviluppare l'attenzione, l'uso di strategie ecc), ma la scelta è davvero ampia!!
Vi saluto. A presto.

Nessun commento:

Posta un commento